fbpx

TARIFFE SEDUTE E TEST PLUSDOTAZIONE per ADULTI

 

PRIMO COLLOQUIO DI CONSULENZA PSICOLOGICA O COLLOQUIO ANAMNESTICO (durata 60 minuti):
92 euro

In studio o online

Quando è consigliato?

E’ il primo colloquio, prima tappa fondamentale sia di un percorso di sostegno o counseling sia di un percorso di valutazione con strumenti psicodiagnostici.

Se finalizzato alla sola consulenza, può anche essere l’unico momento di confronto con me, non necessariamente seguito da un percorso di sostegno o psicodiagnosi. In questo caso, previo accordo con la persona interessata, la sezione anamnestica sarà ridotta e punterò a fornire le mie impressioni (senza valore di diagnosi) e un confronto che possa essere utile a sciogliere alcune preoccupazioni e suggerire eventuali percorsi, nel caso per esempio di sospetta neurodivergenza.

Che obiettivi ha?

Il primo colloquio è di tipo anamnestico se hai già deciso il percorso psicodiagnostico. In questo caso ha l’obiettivo di permettermi di raccogliere le informazioni di base relative al tuo contesto di vita e alle tue principali preoccupazioni, oltre a costituire una fonte di preziose informazioni cliniche da porre a confronto con i dati che verranno raccolti con gli strumenti psicodiagnostici.

Il primo colloquio è di consulenza se non hai deciso il percorso e vuoi un’opinione sulle tue difficoltà o caratteristiche. In qualità di colloquio di consulenza, ha quindi l’obiettivo di mettermi in grado di comunicare le mie impressioni, suggerire eventuali percorsi con me, psicodiagnostici o di counseling, o con altri professionisti.

Può anche capitare che tu sia già soddisfatto/a del supporto e delle risposte ricevute nel primo colloquio e decida di non proseguire, o ricontattarmi più avanti.

Come funziona?

Ti chiederò cosa ti conduce da me e da quando hai iniziato a pensare di rivolgerti a un professionista, esploreremo insieme le tue preoccupazioni e ti farò delle domande su ambiti di vita come lavoro, relazioni, salute, altri professionisti consultati, abitudini e passato familiare e scolastico.

………………

SINGOLA SEDUTA DI CONSULENZA O SOSTEGNO PSICOLOGICO, SUCCESSIVA ALLA PRIMA (durata 50 minuti):
72 euro

In studio o online

……………………..

SINGOLA SEDUTA DI PARENT TRAINING DI COPPIA per genitori di bambini plusdotati o bambini con ADHD o altre difficoltà di regolazione emotiva e del comportamento (durata 60 minuti):
85 euro

In studio o online

……………………..

TEST DELLE MATRICI DI RAVEN STANDARD O AVANZATE (quest’ultimo è valido per l’ammissione all’associazione Mensa Italia) (30 minuti di colloquio + 40 / 60 minuti di somministrazione del test):
122 euro

Online

…………………..…

BATTERIA WAIS-IV (Wechsler Adult intelligence Scale – 4° Edizione)

330 euro (3 incontri, di cui uno della durata di 2h)

In studio

Quando è consigliata?
La batteria, composta di 10 subtest fondamentali e 5 supplementari, viene utilizzata per indagare il funzionamento cognitivo globale. A livello qualitativo può essere utilizzata per evincere difficoltà emotive e tratti di personalità. I risultati contribuiscono a delineare l’inquadramento diagnostico e a orientare la pianificazione di trattamenti.

Posso svolgere solo la WAIS-IV?

Nel caso in cui la batteria serva a completare altri percorsi diagnostici, o se richiesta da un altro professionista, è eseguibile come unico test, preceduto da un colloquio anamnestico e seguito da un colloquio di restituzione dei risultati.

A seconda del quesito diagnostico consiglio sempre di abbinarla ad altri test, in quanto fornisce dati sulla performance soggetti a numerose variabili e l’integrazione con altri strumenti diagnostici può integrare e arricchire l’inquadramento del profilo di funzionamento, spiegando i punti di forza e debolezza emersi nel profilo cognitivo.

Come funziona?

Ti chiederò di rispondere a delle domande, anche con il supporto di immagini, e di fare alcune prove carta e matita, per misurare le dimensioni di: comprensione verbale, ragionamento visuo-percettivo, memoria di lavoro e velocità di elaborazione.

Cosa otterrò?

Otterrai il quoziente intellettivo globale, ma anche altri indici che potrebbero rispecchiare meglio del QI il tuo funzionamento cognitivo. Considera che la prestazione che andrai a svolgere è la fotografia di un momento, ma otterrai anche un range di punteggi entro cui si colloca verosimilmente il tuo punteggio reale.

————————-

TARIFFE PERCORSI PSICODIAGNOSTICI per ADULTI

IDENTIFICAZIONE DI PLUSDOTAZIONE COGNITIVA NEGLI ADULTI (4 incontri, di cui due della durata di 2h):
520 euro*

Include:
– colloquio anamnestico;
– questionari per la valutazione globale della personalità, del disagio psicologico e della psicopatologia;
– batteria di test Wechsler Adult Intelligence Scale IV (WAIS IV) per l’esame del funzionamento cognitivo;
– colloquio finale di restituzione dei risultati.
– relazione scritta con descrizione dei punteggi ai test.

Effettuabile in parte online. Solo 1 incontro obbligatorio in presenza.

* Il percorso si completa eventualmente con test di Rorschach e esame delle funzioni esecutive, vedi Approfondimenti

……………………

DIAGNOSI DI DISTURBO DA DEFICIT DI ATTENZIONE / IPERATTIVITÀ (ADHD) NEGLI ADULTI (4 incontri):
520 euro*

Include:
– colloquio anamnestico;
– valutazione del funzionamento intellettivo globale con somministrazione della batteria di test Wechsler Adult Intelligence Scale IV (WAIS IV);
– questionari specifici e Continuous Performance Test (CPT) per le funzioni esecutive;
– colloquio di restituzione;
– relazione scritta con diagnosi descrittiva;

Effettuabile in parte online. Solo 2 incontri obbligatori in presenza.

* Il percorso si completa eventualmente con test di Rorschach e questionari di personalità, vedi Approfondimenti

…………………..…

DIAGNOSI DI DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO NEGLI ADULTI (DSA) (4 incontri):
520 euro*

Include:
– colloquio anamnestico;
– valutazione del funzionamento intellettivo globale con somministrazione della batteria di test Wechsler Adult Intelligence Scale IV (WAIS IV).
– valutazione delle abilità strumentali (lettura, scrittura, calcolo e grafia);
– colloquio di restituzione;
– relazione scritta con diagnosi descrittiva;
– pratiche per la validazione della diagnosi da parte dell’ASL competente (per i residenti nella regione Emilia-Romagna).

Effettuabile in parte online. Solo 2 incontri obbligatori in presenza.

* Il percorso si completa eventualmente con esame delle funzioni esecutive, vedi Approfondimenti

…………………..…

I Percorsi di cui sopra possono essere integrati in un unico percorso, con differenti soluzioni.

Vengono indicati di seguito i costi, escludendo gli approfondimenti come per esempio l’esame completo della personalità tramite test di Rorschach:

PLUSDOTAZIONE + ADHD = 5 incontri euro 650

PLUSDOTAZIONE + DSA = 5 incontri euro 650

PLUSDOTAZIONE + ADHD + DSA = 6 incontri euro 780

 

*APPROFONDIMENTI:

 

> TEST DI RORSCHACH(effettuabile solo in presenza)

euro 250

In studio

per esame di: controllo dello stress, funzioni cognitive (elaborazione delle informazioni, mediazione cognitiva, ideazione), affettività, immagine di sé, rapporti interpersonali, tratti di personalità.

 

> CONTINUOUS PERFORMANCE TEST INFORMATIZZATO (CPT) per esame delle FUNZIONI ESECUTIVE 

euro 100

Consigliato in caso di riferite difficoltà relative all’attenzione, alla concentrazione, alla distraibilità, alla difficile inibizione di stimoli irrilevanti, all’impulsività ideativa e comportamentale, all’iperattività psicomotoria, alla pianificazione.

 

> QUESTIONARI SU PERSONALITÀ E PSICOPATOLOGIA

da euro 40 a euro 200 a seconda del numero e della complessità dei questionari

…………………..…

I costi sono comprensivi di oneri (contributo per cassa previdenziale ENPAP) e si applicano sia alle sedute online che alle sedute in studio.

Tutti i percorsi e le singole sedute, di consulenza e di valutazione, sono detraibili come spese sanitarie.