La seduta psicologica è detraibile?
Si, le sedute psicologiche sono detraibili al 19% attraverso la dichiarazione dei redditi in quanto prestazioni sanitarie. Sono detraibili per sé o per familiari fiscalmente a carico.
E’ possibile opporsi alla comunicazione dei propri dati al Sistema Tessera Sanitaria comunicandolo oralmente, ai sensi dell’art. 3 del DM 31-7-2015.
Quanto dura una seduta psicologica?
Le mie sedute durano 60 minuti. Normalmente possono durare dai 45 minuti all’ora e mezza. Le sedute possono durare più di un’ora se per esempio si deve svolgere un test psicologico.
Quali risultati posso raggiungere con le sedute psicologiche?
Dopo il primo periodo di trattamento, variabile a seconda dei casi e delle situazioni, l’obiettivo è di riuscire a esprimere meglio il tuo potenziale e la tua personalità.
Diventerai più consapevole dei tuoi punti di forza e debolezza con il fine di accettare entrambi, pur non tralasciando di continuare a lavorare sui punti deboli. Il fine è di riconquistare o guadagnare la fiducia nelle tue risorse e gioire maggiormente del presente, senza smettere di pianificare il futuro e facendo tesoro del passato.
Avrai maggiore chiarezza su quelli che sono i valori che ispirano il tuo percorso di vita e su come realizzarli nel concreto della tua vita quotidiana.
Questi cambiamenti non avverranno tutti insieme ma con gradualità o in parte.
In psicologia non ci sono ricette da seguire o soluzioni pronte all’uso e proprio questo ti insegnerà a diventare protagonista del tuo cambiamento e autonomo/a nella direzione da dare alla tua vita.
Quante sedute dovrei fare per vedere dei risultati con le consulenze psicologiche?
Per un problema ben definito e circoscritto e se hai un singolo obiettivo, possiamo affrontarlo in un’unica seduta. Infatti in questo caso il taglio della consulenza sarà molto pratico e orientato a darti input efficaci per affrontare in autonomia il tuo problema.
Se invece il problema che porti ti crea intensa sofferenza e problemi importanti di adattamento in famiglia, sul lavoro e nella vita sentimentale, proseguiremo analizzando bene come ti fa sentire per poi affrontarlo in più sedute: almeno 3 sedute saranno dedicate a identificare i tuoi punti di forza e debolezza, una seduta a fare il punto della situazione e una seduta ad orientarti nelle azioni da intraprendere.
In seguito il numero delle sedute sarà variabile a seconda delle esigenze che emergeranno e del percorso che decideremo di fare insieme.
Come si svolgono le sedute di consulenza psicologica?
Dopo aver chiarito eventuali punti non chiari del consenso informato, che dovrai firmare prima del colloquio, passeremo ad esplorare il motivo che ti porta a rivolgerti a me perché dovrò capire bene come si manifesta il disagio e come impatta sulla tua vita. Per fare questo, potrei anche chiederti di compilare dei questionari o di fare altre tipologie di test, tutte finalizzate ad avere una misura del grado del tuo disagio e valutare meglio in seguito i tuoi miglioramenti.
Potrei poi chiederti quali sono i tuoi interessi, perché potremo scegliere le fotografie, il disegno, la scrittura o la musica come compagni del nostro percorso.
Dapprima cercherò solamente di comprenderti e comprendere come vivi la tua situazione, quindi ascolterò molto e farò delle domande, sempre orientate a capire bene il tuo punto di vista sulla tua situazione. Insieme procederemo poi a trasformare i problemi in obiettivi, a pianificare dei programmi per raggiungerli con scadenze e passi di verifica.
Ogni colloquio avrà degli obiettivi e dopo ogni seduta ti invierò via mail gli appunti della consulenza con l’agenda dei “compiti” o di esercizi per l’incontro successivo.
In questo modo potrai ripassare mentalmente a casa la seduta per favorire il ricordo e le riflessioni sui nodi affrontati e sui tuoi cambiamenti.