Domande e risposte sulla consulenza psicologica via Skype
A chi è consigliata la consulenza psicologica via Skype?
La consulenza psicologica via Skype, come le altre prestazioni psicologiche a distanza, è adatta a chi è limitato negli spostamenti per ridotta mobilità fisica o a causa di difficoltà psicologiche come ansia sociale, attacchi di panico, agorafobia. La consulenza via Skype è inoltre adatta a chi abita in zone da cui è difficile raggiungere professionisti qualificati e per persone che parlano la lingua italiana ma vivono all’estero per motivi di studio o di lavoro. La consulenza via Skype può essere una soluzione ideale anche per chi preferisce un avvicinamento al professionista di tipo meno diretto o per trattare tematiche che creano particolare disagio se raccontate a persone esterne alla cerchia delle persone più intime. E’ sicuramente la soluzione ideale per persone con orari lavorativi che non permettono di recarsi con facilità in studio.
Il servizio è rivolto a utenti maggiorenni.
Come funziona la consulenza psicologica via Skype?
- Compila il modulo per la prenotazione della consulenza psicologica via skype, in cui potrai indicare la disponibilità di giorni e orari;
- Ti contatterò via mail per proporti giorno e orario;
- Prima della videochiamata, dovrai compilare il modulo Consenso Informato e Privacy che ti invierò via mail, scansionarlo e inviarlo per intero via mail unitamente a copia della tua carta di identità all’indirizzo info@psicologaonline.info;
- Al giorno e all’orario indicato attenderò la tua chiamata (vedi paragrafo “Come usare Skype per una videoconsulenza”);
- Al termine della seduta o di due o più sedute, a seconda degli accordi, potrai effettuare il pagamento tramite bonifico bancario.
Quali sono i prezzi di una consulenza psicologica via Skype?
Il costo della consulenza on line via Skype è di euro 70 a seduta, come indicato nel mio tariffario.
La consulenza psicologica via skype è detraibile?
Riceverai regolare ricevuta o fattura di tutti i pagamenti. Costituendo prestazione di natura sanitaria, i costi delle consulenze psicologiche a distanza saranno deducibili dalla dichiarazione dei redditi.
Skype è un software sicuro?
Skype è un software gratuito di messaggistica istantanea e VoIP (Voce tramite internet) che permette di effettuare conversazioni via chat, audio e video. Skype permette di salvare le conversazioni, di trasferire file (immagini, audio, documenti) e di videoregistrare gli incontri. Tutti i dati vengono trasmessi in formato digitale e sono sicuri grazie ad un algoritmo che assicura un elevato grado di protezione delle comunicazioni. Infatti per garantire la sicurezza delle conversazioni, Skype ha adottato la crittografia end-to-end già utilizzata da WhatsApp e Telegram, per esempio. Skype non memorizza in automatico le conversazioni che vengono mantenute segrete e sono decriptate solo nel momento in cui giungono al destinatario.
Lo standard crittografico adottato da Skype impedisce quindi ad un terzo estraneo di inserirsi nel colloquio, garantendo così la riservatezza degli utenti. Con lo stesso sistema Skype protegge anche i messaggi della chat e i file inviati. Per autorizzare la crittografia è necessario attivare una chat o una chiamata privata, cioè protetta dalla crittografia end-to-end.
Come usare Skype per una videoconsulenza?
Prima di usare Skype per una videochiamata è necessario verificare di disporre di microfono e webcam funzionanti, oltre ad una connessione a internet stabile. E’ sufficiente quindi scaricare gratuitamente Skype per desktop o dispositivi mobili, installarlo e creare un account. Una volta installato Skype, cliccare su cerca persone e trovare il mio nome utente “rominarimondi”, oppure cliccare qui. In alto a sinistra cliccare sulla prima icona della videochiamata. Le chiamate e videochiamate sulla piattaforma Skype sono gratuite. Per ogni dubbio sul funzionamento tecnico, consiglio di consultare la Guida di Skype.
Quali sono i vantaggi della consulenza psicologica via Skype?
Come per le altre tipologie di consulenza psicologica a distanza (consulenza via telefono e consulenza via mail) la consulenza psicologica via Skype offre una maggiore flessibilità di orari in quanto non ci si deve spostare per raggiungere lo studio dello psicologo. Inoltre, consente di avvicinarsi al professionista senza un contatto diretto, riducendo l’ansia del primo incontro.
La vidoconsulenza psicologica via Skype offre il vantaggio di vedere il viso dell’interlocutore, oltre che di sentirne nitidamente la voce, fattori che permettono di avere strumenti comunicativi aggiuntivi quasi come se si fosse in presenza.
Quali sono gli svantaggi della consulenza psicologica via Skype?
Si possono verificare problemi tecnici come cadute della connettività internet o lentezza nel segnale che possono interrompere il colloquio o renderlo meno fluido, creando imbarazzi o perdite momentanee del “filo” del discorso. E’ importante essere consapevoli e preparati a questi limiti.
Efficacia delle consulenze psicologiche a distanza
E’ stato provato attraverso ricerche a livello internazionale che le consulenze e i trattamenti psicologici a distanza sortiscono effetti paragonabili alle prestazioni psicologiche offerte in presenza. Per approfondire le fonti scientifiche, leggi il mio articolo sull’efficacia delle consulenze psicologiche a distanza.
Che garanzie offre la consulenza psicologica via Skype?
Il servizio di consulenza psicologica via Skype è conforme alle linee guida emesse dal Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi in merito alle prestazioni psicologiche erogate a distanza e alle norme del Codice deontologico degli psicologi italiani. I dati e le informazioni raccolti sono trattati nel pieno rispetto della normativa sulla privacy (D. Lgs. 196-2003). Le consulenze psicologiche sono effettuate tramite strumenti software e hardware adeguati in termini di protezione dei dati.
Le sedute non saranno audioregistrate né videoregistrate e sono protette dal segreto professionale.
Se non si ha confidenza con l’utilizzo di Skype come software di videoconferenza, è possibile usufruire di consulenze psicologiche telefoniche.